skip to Main Content

Cos’è l’AVO

L’A.V.O. è un’Associazione ONLUS, a carattere Nazionale, di Volontari che dedicano gratuitamente parte del loro tempo libero al servizio dei MALATI in Ospedale o in strutture assistenziali.

L’A.V.O., pur ispirandosi al Vangelo ed operando nella fedeltà dei valori cristiani e umani, è un’Associazione laica, apartitica, democratica.
Non fa distinzione di condizione sociale, di idee, di religione, ecc.. interna1

E’ quindi accessibile a tutte le persone di buona volontà che ne condividano motivazioni, finalità e metodo.

L’A.V.O. è un’Associazione senza fini di lucro, opera per solidarietà ed in conformità alla legge 266/1991.

Finalità

L’Associazione intende rendere, a tutti coloro che non si trovano nella pienezza dei loro mezzi fisici e psichici, un servizio organizzato, qualificato, volontario, gratuito e disinteressato.

interna2Il servizio A.V.O. vuole offrire ai Malati ed ai loro Familiari, durante la degenza in Ospedale, una presenza amichevole, calore umano, dialogo e conforto per affrontare il dolore, la solitudine e la noia. L’Ammalato è sempre solo davanti alla sofferenza, vive un’avventura personale che lo rende vulnerabile, indifeso e più sensibile ad una presenza amichevole, pronta ad ascoltare e comunicare anche con il semplice silenzio. Infatti spesso le parole sono superflue, basta il contatto delle mani, un sorriso, per donare sollievo e combattere la monotonia della degenza in Ospedale.

L’A.V.O. è una presenza che, con armonia, integra e non sostituisce i compiti e le responsabilità del Servizio Sanitario Nazionale, infatti non svolge alcuna mansione tecnico-professionale, di competenza esclusiva del Personale medico e paramedico.

L’A.V.O. collabora con le ASL e gli Istituti di Ricovero per Umanizzare sempre più le strutture, nel rispetto della dignità umana, ponendo il Malato sempre al centro di ogni attività.

Organizzazione

L’Associazione si attiene allo Statuto ed al Regolamento che prevede la nomina di un Direttivo composto da 5 Membri eletti dall’Assemblea (formata da tutti i Soci). Il Direttivo elegge un Presidente, un Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere ed i consiglieri.
Questo l’attuale direttivo

Maria Domenica Derosas Presidente
Paola Degortes Vice Presidente
Cenza Careddu  Tesoriera
Gabriella Braccu Segretaria
Michele Bandinu Consigliere

I Volontari di ogni Reparto fanno capo a un Referente di Reparto.

fotoL’impegno richiesto al Volontario è di almeno un turno settimanale (due o tre ore al mattino o al pomeriggio): impegno che, una volta assunto, deve essere mantenuto con serietà e fedeltà, affinché Degenti e Personale possano contare su una presenza continua ed efficiente; tale responsabilità permette all’intero Gruppo di lavorare in serenità ed organizzarsi per eventuali sostituzioni.
Fare Volontariato con l’A.V.O. significa che, volontariamente e con responsabilità, si decide di donare parte del proprio tempo libero, mettendosi al servizio di persone ricoverate, che ogni giorno attendono un aiuto donato con umiltà e riservatezza.

Back To Top